OFFICINA DEL GiGi
Una operazione che non richiede particolari caratteristiche manuali, ma necessita di una particolare attrezzatura per la ribattitura della maglia di collegamento della catena e una chiave dinamometrica per il serraggio corretto dei dadi.
Cambio Corona: | |
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Cambio pignone | |
La procedura è semplice, togliere completamente il bullone del pedale del cambio e togliere anche la leva. | |
Togliere i bulloni del coperchio copripignone, togliere il coperchio e la protezione catena, togliere i bulloni della piastra di posizionamento del pignone, sollevare la catena e tirare il pignone verso l'esterno. | |
Pulire bene i residui del grasso di lubrificazione della catena, ce ne sempre molto e sporco. | |
Inserire in nuovo pignone e procedura inversa per la reinstallazione . | |
Io ho usato il kit D.I.D. e sul pignone manca il guida catena in gomma a differenza di quello originale. (Si, ma costa molto meno) | |
Ps: Fissare i dadi e mettere un po' di Loctite per bloccarli (come dice il manuale Honda) | |
Problemino solo con il carter copricatena del pignone che per qualche strano motivo la catena lo tocca. Probabilmente per qualche decimo di mm di differenza fra l'originale e la DID. Comunque dopo qualche centinaio di Km la catena si è fatta la sede e non si sente più il rumore dello sfregamento (noiosissimo) |
1. 2. 3. 4. |
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Cambio catena D.I.D 525 V9 | |
dopo aver tolto la ruota posteriore la catena è a vista. | |
Togliere una maglia con l'apposito attrezzo o in mancanza utilizzare con attenzione una mola smeriglio | |
Incidere i due ribattini fino a che scompaiono dalla piastrina di fissaggio. | |
Togliere la maglia e infine la catena vecchia. | |
Pulire i vari guida-catena dalla sporcizia e dal grasso vecchio. | |
Inserire la nuova catena facendola scorrere da sopra il pignone e verso il basso, ovviamente la marcia è in folle. | |
Stesa tutta la catena con cura, prendere la maglia di giunzione in dotazione e ingrassarla bene sull'alloggiamento delle O-ring e sui perni. | |
Inserire le O-ring facendo attenzione a non farle cadere sul pavimento, consiglio di mettere uno straccio pulito a terra dove poggia la catena, | |
Inserire la maglia nella catena nuova, inserire le altre due O-ring, inserire la piastrina di fermo, il tutto ingrassato abbondantemente | |
A questo punto necessita il battimaglia per avere la catena chiusa completamente. | |
In alternativa ci può essere la soluzione di una falsamaglia con la copiglia asportabile, in questo caso inserire le O-ring, la falsamaglia, le OR, la piastrina e la copiglia di blocco con la parte aperta verso il pignone o il senso della trazione. | |
Attenzione, controllare che la falsamaglia sia dello stesso tipo della catena e cioè 525 V9, grasso in abbondanza, . | |
Rimontare la ruota, lubrificare tutta la catena, percorrere qualche chilometro, controllare la tensione della catena che sia lubrificata bene, ma non in eccesso. |